Il 26 novembre 1989 è programmato il concerto di “due gruppi di moderno hard-rock d’oltreoceano”, come dice il volantino, non ancora definito grunge come più tardi sarà individuato nel linguaggio musicale. Il primo gruppo sono i TAD da Boise (Idaho), che hanno come band di supporto i Nirvana da Seattle (Washington). Ma Tad Doyle ha un malore, e viene portato in ospedale a Vimercate. Kurt Cobain sale sul palco al suo posto.
Poi salgono i Nirvana. Hanno appena pubblicato Bleach, il disco d’esordio. Un concerto memorabile, anche se non sold out: quella sera ci sono poco meno di 200 spettatori. Nel tour italiano di sole due date, oltre a Mezzago i Nirvana si esibiscono al Piper Club di Roma. I Nirvana non si considerano ancora delle star e a fine serata aiutano i baristi a chiudere, ammucchiando le sedie.
Ritratto scattato da Paolo durante il concerto dei Nirvana. 1989 Kurt Cobain. 1989 Ritratto scattato da Paolo durante il concerto dei Nirvana. 1989 Ritratti scattati da Paolo durante il concerto dei Nirvana. 1989 Immagine tratta dal video del concerto dei Nirvana ripreso da Gianni Mangione e Pietro Maggi. 1989 Immagine tratta dal video del concerto dei Nirvana ripreso da Gianni Mangione e Pietro Maggi. 1989 Pieghevole mensile Novembre ’89 (Brumaio, in omaggio al Bicentenario della Rivoluzione Francese), con il concerto dei Tad e dei Nirvana. 1989 Volantino del concerto dei Nirvana. 1989
0 Comments