I corsi

I primi corsi, proposti alla fine degli anni Ottanta, sono stati quelli di fotografia e di analisi del linguaggio cinematografico. A questi sono seguite altre proposte, che hanno cercato di rispondere a diverse esigenze del pubblico: dai corsi di musica (con insegnanti che sono spesso artisti che si esibiscono sul palco) a quelli di danza, dai corsi di disegno e di arte, fino ai corsi di burlesque. L’offerta si è poi ampliata, con l’inserimento di corsi di cucina, di yoga, di Tai Chi, di pole dance.

Nella struttura vi sono spazi dedicati e attrezzati per i corsi, ma vengono utilizzati quasi tutti gli spazi: la sala cinema, il salone concerti e lo spazio del bar.


Tra i vari corsi, quello di teatro è il più consolidato, dove “si lavora, si prova, si agisce e si reagisce, si ride, si ha paura, ci si emoziona. Nasce uno spettacolo. Arriva il pubblico. C’è il teatro.”Dura da quasi 15 anni, con la prima edizione curata da Lilli Valcepina, cui si è aggiunto per tutte le seguenti Aldo Castelli. Una cinquantina le persone coinvolte, alcune solo per un anno, altre invece hanno continuato il percorso. Al termine la messa in scena finale, con qualche occasionale e fortunata replica fuori dal Bloom.

0 Comments

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Pin It on Pinterest

Share This